CREDITO ADESSO

INNOTEC di norma svolte le attività relative alla procedura di concessione di finanziamento agevolato “Credito Adesso” di Regione Lombardia, finalizzati ad assicurare liquidità alle PMI lombarde.

L’agevolazione consiste in:

  • Finanziamento sino a 750 mila euro (a fronte di ordini da evadere)
  • Oppure finanziamento sino a 200 mila euro (non giustificato)

 

Con un contributo regionale atto ad abbattere (anche a zero) gli interessi, sino ad un massimo di interessi applicati del 2%. (maggiorato al 3% in alcune aree, per gli esportatori verso la Russia; e al 4% per le agenzie di viaggio). Il contributo è erogato in un’unica soluzione anticipata un mese dopo la concessione.
Il finanziamento avviene attraverso una banca convenzionata, è rimborsabile in tre anni, non deve essere inferiore a 30 mila euro, non può essere superiore al 15% del fatturato dell’impresa.
Di noma non vengono richieste garanzie. Non sono previsti costi o commissioni bancarie.
Imprese ammissibili: tutte le ditte manifatturiere, quelle di costruzione, attività di servizi tecnici, attività del settore turistico.
Le imprese devono essere PMI, ma con un’estensione sino a 3 mila dipendenti. Devono essere costituite da almeno 24 mesi.
Come detto, sono possibili due tipi di finanziamento:

  1. a fronte di contratti. Devono essere regolari ordini/contratti acquisiti dall’impresa richiedente
    da non più di tre mesi (alla data della domanda) e non ancora evasi (alla data
    della domanda). In questo caso il finanziamento è calcolato all’ 80% del totale degli
    ordini.
  2. in forma semplificata sino ad un massimo di 200 mila euro, fermo restando l’importo
    massimo pari a non più del 15% del fatturato, senza dover documentare l’impiego del
    finanziamento

ATTIVITA PROPOSTA DA INNOTEC

  • Analisi di ogni condizione di ammissibilità
  • Accreditamento alla piattaforma telematica regionale (se non già in essere)
  • Compilazione della domanda, della documentazione richiesta (de minimis, Durc, antimafia,
    dimensione impresa, ecc.)
  • Analisi degli ordini (se non domanda semplificata), loro eventuale regolarizzazione,
    caricamento sul sistema
  • Legalizzazione della domanda, firme digitali, protocollazione
  • Assistenza in fase istruttoria nel caso di richieste di integrazioni o altro
  • Assistenza in fase di concessione anche a supporto della erogazione del contributo a
    fondo perso ad abbattimento interessi

COSTI PROPOSTI ALLE DITTE CHE VENGONO ASSISTITE:

Compilazione domanda semplificata e documentazione obbligatoria: 400,00
Compilazione della domanda ordinaria (con verifica e caricamento ordini): da 400,00 a 700,00 euro a seconda della complessità del parco ordini
A fronte del riconoscimento del finanziamento: 0,00
A fronte della concessione del contributo a fondo perso: un importo individuato nel 10% del contributo concesso, con un minimo di euro 300,00 e un massimo di euro 1.500,00

Scarica in formato PDF Condividi su Facebook Condividi su Linkedin