INNOTEC di norma svolte le attività relative alla procedura di concessione di finanziamento agevolato “Credito Adesso” di Regione Lombardia, finalizzati ad assicurare liquidità alle PMI lombarde.
L’agevolazione consiste in:
- Finanziamento sino a 750 mila euro (a fronte di ordini da evadere)
- Oppure finanziamento sino a 200 mila euro (non giustificato)
Con un contributo regionale atto ad abbattere (anche a zero) gli interessi, sino ad un massimo di interessi applicati del 2%. (maggiorato al 3% in alcune aree, per gli esportatori verso la Russia; e al 4% per le agenzie di viaggio). Il contributo è erogato in un’unica soluzione anticipata un mese dopo la concessione.
Il finanziamento avviene attraverso una banca convenzionata, è rimborsabile in tre anni, non deve essere inferiore a 30 mila euro, non può essere superiore al 15% del fatturato dell’impresa.
Di noma non vengono richieste garanzie. Non sono previsti costi o commissioni bancarie.
Imprese ammissibili: tutte le ditte manifatturiere, quelle di costruzione, attività di servizi tecnici, attività del settore turistico.
Le imprese devono essere PMI, ma con un’estensione sino a 3 mila dipendenti. Devono essere costituite da almeno 24 mesi.
Come detto, sono possibili due tipi di finanziamento:
- a fronte di contratti. Devono essere regolari ordini/contratti acquisiti dall’impresa richiedente
da non più di tre mesi (alla data della domanda) e non ancora evasi (alla data
della domanda). In questo caso il finanziamento è calcolato all’ 80% del totale degli
ordini. - in forma semplificata sino ad un massimo di 200 mila euro, fermo restando l’importo
massimo pari a non più del 15% del fatturato, senza dover documentare l’impiego del
finanziamento
ATTIVITA PROPOSTA DA INNOTEC
- Analisi di ogni condizione di ammissibilità
- Accreditamento alla piattaforma telematica regionale (se non già in essere)
- Compilazione della domanda, della documentazione richiesta (de minimis, Durc, antimafia,
dimensione impresa, ecc.) - Analisi degli ordini (se non domanda semplificata), loro eventuale regolarizzazione,
caricamento sul sistema - Legalizzazione della domanda, firme digitali, protocollazione
- Assistenza in fase istruttoria nel caso di richieste di integrazioni o altro
- Assistenza in fase di concessione anche a supporto della erogazione del contributo a
fondo perso ad abbattimento interessi
COSTI PROPOSTI ALLE DITTE CHE VENGONO ASSISTITE:
Compilazione domanda semplificata e documentazione obbligatoria: 400,00
Compilazione della domanda ordinaria (con verifica e caricamento ordini): da 400,00 a 700,00 euro a seconda della complessità del parco ordini
A fronte del riconoscimento del finanziamento: 0,00
A fronte della concessione del contributo a fondo perso: un importo individuato nel 10% del contributo concesso, con un minimo di euro 300,00 e un massimo di euro 1.500,00