CONDIZIONI PER PRATICHE CREDITO D’IMPOSTA R&S

INNOTEC è specializzata, tramite la propria struttura qualificata, nell’accompagnare le imprese che svolgono ricerca e sviluppo a fruire del credito d’imposta previsto dall’art.3 del D.L. 145/2013 convertito in Legge di Stabilità 2015 e successivamente confermato, modificato e integrato sino a tutto l’esercizio 2020.

Le Imprese, una volta accertati i costi sostenuti nell’esercizio per ricerca o sviluppo di processo o di prodotto, nonché individuati i maggiori costi sostenuti nell’esercizio in valutazione rispetto alla media dei costi sostenuti in un triennio precedente, può calcolare il credito d’imposta che le spetta ed utilizzarlo subito in compensazione con ogni importo dovuto in F24.
La procedura di accertamento può non essere semplice. I costi oltre che complessivamente devono essere individuati per tipologie e valutati uno ad uno quali ammissibili o meno; nonché deve essere configurata l’attività innovativa svolta e deve essere predisposta documentazione che resta agli atti in ditta a titolo probatorio.

SINTESI DELLE ATTIVITÀ’ ASSICURATE ALLA DITTA ASSISTITA

RELATIVAMENTE ALL’ESERCIZIO 2018

  • Analisi preliminare di ammissibilità generale e dell’esistenza di attività ammissibili
  • Affiancamento per l’elaborazione della relazione tecnica sulle attività svolte, di competenza del responsabile dell’ufficio tecnico e/o del legale rappresentante
  • Ricostruzione e descrizione analitica delle attività di R&S svolte
  • Ricostruzione analitica dei costi ammissibili, in via generale e per macrovoci di costo
  • Individuazione e ricostruzione dei costi sostenuti nel triennio di confronto attraverso dati ufficiali o in via presuntiva periziale
  • Stesura della relazione complessiva di accertamento in forma periziale, al fine di definire il diritto alla fruibilità del credito d’imposta
  • Stesura delle tabelle di impiego del personale in forma idonea alla documentazione
  • Verifica e/o completamento della documentazione relativa all’assegnazione di incarichi di ricerca e relativi output
  • Approntamento della relazione tecnica per la firma dei responsabili cui è demandata dalla normativa
  • Predisposizione dell’atto di certificazione di competenza del revisore contabile
  • In assenza di Collegio Sindacale e in assenza di disponibilità di revisore, comunque esterno, all’impresa, rilascio della certificazione da parte di revisore legale partner
  • Accertamento del diritto alla fruizione della deducibilità ai fini Irap di costi non automaticamente deducibili
  • Assistenza nella fase di fruizione del credito d’imposta e della deducibilità fiscale
  • Resa in disponibilità di testo riassuntivo ai fini dell’inserimento nella relazione sulla gestione o in nota integrativa
  • Informativa al commercialista per le imputazioni a bilancio e in dichiarazione Unico
  • Informativa di richiamo agli obblighi legati alla fruizione
  • Assistenza nel caso di controlli ispettivi da parte dell’autorità fiscale o ministeriale.

COSTI PROPOSTI ALLE DITTE CHE VENGONO ASSISTITE:

Validità dal 01 novembre 2018:
A conclusione delle attività che rendono disponibili i documenti di accertamento e la relazione periziale, dando atto alla fruizione del credito d’imposta: un importo non superiore al 10% del beneficio fruibile, con un minimo di euro 2.000,00 ed un massimo di euro 9.000,00.
Comprensivo anche dell’affiancamento specialistico per la relazione tecnica.
E’ possibile anche il rilascio della certificazione del revisore legale, tramite professionista partner di Innotec con un costo fra i 1.000,00 e i 2.000,00 euro.

versione pdf: CREDITO D’IMPOSTA R&S

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